La Grande Bellezza (1)

Questa sezione accoglie brani da fonti le più varie – di persone che con le loro parole riescono a trasmetterci la gioia del sentirsi parte della bellezza del mondo.

La Grande Bellezza, o la Grande Armonia, o la Grande Legge della Pace, è il concetto che sta al fondamento della visione del mondo degli indiani d’America: il mondo è un grande cerchio che abbraccia l’uomo e tutte le altre creature. “I fiori profumati sono nostri fratelli; il cervo, il cavallo, la grande aquila sono nostri fratelli; le coste rocciose, il verde dei prati, il calore del pony e l'uomo appartengono tutti alla stessa famiglia…..Non è l'uomo che ha tessuto la trama della vita: egli ne è soltanto un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama, lo fa a se stesso.”

Questa percezione del mondo, trasversale a molte culture e religioni, oggi è ripresa da chiunque, anche in occidente, sente la verità di questa visione del nostro posto nel mondo. Al di là di ogni etichetta che divide, la nostra maggiore speranza di futuro sta nel riconoscere nell’interdipendenza e connessione fra tutti i viventi il fulcro di una nuova, urgente, etica universale.

**************** &&&&&&&&&&&&&& ****************

“Oggi è importante operare un passaggio profondo. Noi dobbiamo lavorare sulla distinzione tra potere e potenza, consapevoli che il potere può generare solo accumulo e che inevitabilmente questo sfocia in nuovi conflitti. La potenza è invece la fonte inesauribile della complessità che continuamente genera vita a un più alto grado di emancipazione. …., per arrivare ognuno a percepire la propria potenza creativa come il grande dono della vita, che non può essere ridotto a merce di scambio.

L’amore non si compra, e neppure si vende, il lavoro non può essere forza da sfruttare, la conoscenza è la sapienza di essere ciò che siamo: esseri in relazione con altri esseri, “obbligati” a cooperare. Questo è il futuro che ci possiamo augurare di poter seminare.”
(Ferdinando Cerbone)


Brani
1. Tiziano Terzani, "La foresta millenaria", da Un altro giro di giostra, alla pagina
www.complessita.it/it/la_grande_bellezza1

2. da una lettera di Margherita
alla pagina
www.complessita.it/it/la_grande_bellezza2

3. Erri de Luca "Considero Valore"
alla pagina: http://www.poesieracconti.it/poesie/a/erri-de-luca/valore