Presentazione del convegno "Appennino che vorrei"

Il 25 marzo scorso la Consulta dell’Agricoltura di Marzabotto (BO) ha organizzato al teatro comunale un convegno dal titolo “Appennino che vorrei: soluzioni possibili”. Qui tutti gli interventi della giornata:
https://www.facebook.com/appenninochevorrei/

L’incontro si proponeva di dare la parola ai cittadini per affrontare i tanti problemi dell’Appennino bolognese e proporre possibili soluzioni. I numerosi relatori (più di una trentina) avevano a disposizione 5 minuti per esporre nel loro intervento il tema prescelto e le soluzioni individuate. Nella pagina Facebook dell’evento sono visibili i video dei singoli interventi.

L’argomento da me trattato erano l danni causati alla salute dell’ambiente e umana dall’agricoltura industriale basata sulla chimica. La soluzione sta in un’agricoltura che favorisce la fertilità e la vitalità del suolo e, attraverso il cibo più sano, anche la nostra. Qui sotto è possibile vedere il video del mio intervento.

LEGGI LA VERSIONE ESTESA DI QUESTO INTERVENTO, CON APPROFONDIMENTI, DATI E BIBLIOGRAFIA SUGLI EFFETTI DEL GLIFOSATO SUL MICROBIOMA UMANO E AMBIENTALE

Nel video che segue il biologo GIUSTO GIOVANNETTI illustra al Senato l'importanza del microbiota per la fertilità del suolo e per la salute umana